superamento anno di prova

L'anno di prova si conclude con la fine dell'anno scolastico e con la discussione, davanti al comitato di valutazione, della tua relazione sulle esperienze e attività svolte.

Il comitato per la valutazione del servizio è presieduto dal Dirigente scolastico e ne fanno parte il tuo tutor e gli altri docenti, eletti ad inizio anno scolastico, come facenti parte del comitato di valutazione.

Oltre la parte formale, superamento dei 180 giorni minimi di attività didattica e frequenza valida del corso di formazione, verranno esaminate dalla commissione tutte le attività che hai svolto durante l'anno scolastico, eventuali richiami subiti, ecc.

Se tutto questo ha avuto esito positivo, il Dirigente scolastico emette il decreto di superamento dell'anno di prova.comitato di valutazione

Se l'esito è negativo può esserlo per due motivi:
1- Mancanza dei 180 giorni di servizio a causa di astensione per maternità o malattia, in questo caso puoi ripetere la prova nell'anno scolastico successivo.

2 - mancato superamento dell'anno di prova in questo caso potrai ripetere solo per una seconda volta l'anno di prova. In caso di mancato superamento dell'anno di prova per la seconda volta, il contratto viene rescisso.